Loading...
01 – L’età dell’oro2018-11-14T13:30:44+00:00

L’età dell’oro

Di questi tempi il fumetto pare avere guadagnato un livello d’attenzione finora sconosciuto: se ne parla abitualmente in quotidiani e riviste, se ne fanno trasposizioni cinematografiche, si prova a incoronarlo con premi letterari (e tutto questo pare non dar più fastidio nemmeno ai salotti culturali più reticenti). Molti individuano la causa di questo fenomeno nello sdoganamento dell’etichetta “graphic novel” e dell’accettazione della letteratura disegnata all’interno delle librerie generaliste.

Che questa sia la causa o la conseguenza del “periodo d’oro” del fumetto è in realtà poco importante. Perché i limiti reali di tale “periodo d’oro” sono evidenti non appena si esce dal raggio d’influenza di pochissimi autori superstar. Si pubblicano più titoli, è vero, e questa moltitudine di volumi viene venduta e “promossa” attraverso più canali che in passato. Tuttavia le vendite medie di un graphic novel medio non sono nemmeno sufficienti a garantire anticipi e retribuzioni adeguate agli autori.
Così in molti cercano altre strade, percorse più o meno consapevolmente, aiutati (o adescati) dalle potenzialità del digitale: tra crowdfunding e autopromozione, una fetta considerevole del mondo del fumetto vive al di fuori dei circuiti editoriali tradizionali.
Al contempo, mentre progetti su Indiegogo muoiono prima di nascere e Patreon regala ben poca stabilità, svariati editori medio piccoli ribadiscono, stavolta supportati dal vento favorevole dell’attenzione mediatica, lo status del fumetto come linguaggio alto e si pongono come esempi di editoria almeno culturalmente illuminata.
In questo primo numero di Banana Oil cerchiamo di fare una panoramica, a volte quantitativa a volte più emotiva, del mondo complesso e in perenne mutazione che è il mercato del fumetto, in Italia, oggi. Riflettiamo sulle problematiche e sulle loro cause, ci interroghiamo su possibili vie d’uscita, esploriamo possibilità.

Articoli, saggi, riflessioni

Verso il fumetto. Seconda parte

Ho sempre più l’impressione che lungo la parabola del fumetto contemporaneo siano sempre accadute più cose di quante la mia coscienza di lettore sia stata in grado di riconoscere, anche prima che un certo disagio per la forma graphic novel venisse a galla.

Verso il fumetto. Prima parte

Per comprendere il fumetto di oggi, e ipotizzarne le evoluzioni, può rivelarsi utile forzare i limiti della grande metafora romanzesca con la quale si è voluto considerarlo e comunicarlo negli ultimi anni.

Perché l’autoproduzione?

Bianca Bagnarelli e Aniss El Hamouri chiacchierano, discutono e riflettono sul significato dell’autoproduzione, sul differente ruolo che ha in Italia e all’estero, sui confini con la microeditoria, sull’appeal del mondo del “vuoi fare i fumetti? Falli”.

Percorso di lettura

Nel primo numero di Banana Oil ci siamo concentrati sul mercato del fumetto, riflettendo sulle sue storture ma anche esaltandone le possibilità e le diverse sfaccettature.

Concludiamo quindi questo primo viaggio della nostra rivista con un percorso di lettura pensato per approfondire, in un certo senso, gli argomenti toccati negli articoli e nelle interviste. Abbiamo selezionato e vi consigliamo sei fumetti che riteniamo particolarmente belli e interessanti ma che, purtroppo, non hanno avuto e non hanno l’attenzione e il successo che crediamo meriterebbero.

Rubriche

Naftalina

La rubrica che parla solo di autori vecchissimi, così non si offende nessuno.

Di Elisabetta Mongardi

Sonatina

Monologhi (sur)reali a più voci.

Di Gnomo Speleologo

Una birra vale due tartine

Si bevono birre a stomaco vuoto e si discutono storie, narrazioni e generi nel linguaggio fumetto.

A cura di Lorenzo Ghetti

Tipo-Grafica

Riflessioni visive.

Di Roberta Contarini

Naftalina

La rubrica dove si parla solo di autori vecchissimi, così non si offende nessuno.

Di Elisabetta Mongardi

Sonatina

Monologhi (sur)reali a più voci.

Di Gnomo Speleologo

Una birra vale due tartine

Si bevono birre a stomaco vuoto e si discutono storie, narrazioni e generi nel linguaggio fumetto.

A cura di Lorenzo Ghetti

Tipo-Grafica

Riflessioni visive.

Di Roberta Contarini

Naftalina

Di Elisabetta Mongardi

Una birra vale due tartine

A cura di Lorenzo Ghetti

Tipo-Grafica

Di Roberta Contarini

Fumetti

Archivio

Fumetti

Archivio

Fumetti

Archivio

Banana Oil è un progetto di Matteo Gaspari
Con la collaborazione di Elisabetta Mongardi e Lorenzo Ghetti

Hanno collaborato a questo numero:
Bianca Bagnarelli, Roberta Contarini, Matteo Contin, Aniss El Hamouri, Andrea Martini, Mauro Nanfitò, Emanuele Rosso, Gnomo Speleologo, Alessio Trabacchini, Luca Vanzella, Andrea Zoccoletto

Copertina di Giulia Tudori

Logo di Lorenzo Ghetti

Webdesign a cura di Pencil Studio Networking